ahi ahi ahiii

Oggi sono stata dal dentista e cercavo di non lamentarmi utilizzando le tecniche che insegno ai miei pazienti per sentire meno il dolore ma soprattutto la paura.

Intanto la Dottoressa che mi stava curando si è confidata con me-psicologa raccontandomi quanto ha paura di medici e dentisti e chiedendomi se esistano delle soluzioni a queste fobie … ahi, ahi, ahiii!!

Indubbiamente la CBT & l’EMDR offrono utilissime soluzioni per le varie fobie nonché per il management del dolore.

Indubbiamente molti medici ignorano l’aiuto che avrebbero dagli psicologi nella gestione dei loro “pazienti difficili” che sono in realtà solo delle persone sensibili, come la mia brava Dentista.

Per capire meglio quanto le emozioni siano innescate da ricordi di esperienze passate proprie e altrui, inserisco una immagine a colori dei centri responsabili delle emozioni, nel sistema nervoso centrale.

In tali centri ha sede anche la memoria: il ricordo di una brutta esperienza dal dentista, in aereo, in ascensore, … , attiva rapidamente in noi l’emozione del pericolo cioè l’ANSIA e i disturbi corporei da essa innescati (attraverso il sistema nervoso autonomo); se il ricordo non è di una esperienza vissuta in prima persona ma che ci è stata raccontata, funzioniamo allo stesso modo spaventandoci come fosse accaduto a noi, grazie ai neuroni specchio.