Quanto costa uno psicologo

Lo psicologo psicoterapeuta è uno specialista sanitario al pari del medico specialista in cardiologia o in pneumologia.

Quando sono lavoratori dipendenti di una Azienda Sanitaria, i medici specialisti e gli psicologi psicoterapeuti guadagnano più o meno gli stessi stipendi.

Invece quando svolgono la libera professione, i medici specialisti hanno onorari doppi o tripli rispetto agli psicologi specializzati in psicoterapia.

Tale fenomeno tipicamente italiano ha molteplici e storiche spiegazioni, qui però è utile soffermarci su quanto costa uno psicologo psicoterapeuta libero professionista di tipo cognitivo comportamentale (CBT).

Nello specifico, va tenuto presente che i colloqui o sessioni di CBT durano praticamente il doppio del tempo delle “sedute” di tutte le psicoterapie di tipo non evidence based medicine. Inoltre la cadenza dei colloqui non è mai fissa – tipo tutti i martedì alle 3pm – dato che nel tempo tra un colloquio e il successivo ci sono da svolgere svariati compiti per casa; abitualmente non incontro le persone con intervalli inferiori a 8/10 gg. all’inizio, che poi diventano 15/20 gg. e poi ogni mese e mezzo o ogni due mesi.

Come già specificato, indico sempre per iscritto nel contratto terapeutico quali saranno i costi da sostenere per lavorare con me in psicoterapia oppure in psicologia giuridica.

Qui sotto c’è l’esempio del contratto terapeutico: