ho troooppo mal di testa!
Durante i giorni di festa capita che siamo colpiti da un forte mal di testa … e ciò a volte è utile per avere un alibi per non stare con “parenti serpenti”, a volte però ciò è parecchio fastidioso e ci rovina il relax.
Nel JAMA (Journal of American Medical Association) pubblicato il 25 dicembre 2013 si legge una ricerca svolta con ragazzi di età compresa fra i 10 e i 17 anni, affetti da mal di testa cronico. I ricercatori hanno dimostrato che un ciclo di 20 settimane di CBT costituisce il primo trattamento ovvero la terapia di elezione molto superiore ai farmaci nell’efficacia per il mal di testa pediatrico.
Vi chiederete: cosa c’entra la CBT con il mal di testa?
La risposta sta nel cambiamento delle credenze che ogni terapia cognitivo comportamentale attua: poichè la rabbia è un’emozione alimentata dalla credenza che sia in corso qualcosa di INGIUSTO, cambiare idea – magari grazie ai 4 accordi * – ci fa subito guarire dalla rabbia.
E il non essere arrabbiati ci protegge dal mal di testa ma anche dall’infarto e dal diabete, dicono le ricerche più serie!
I 4 accordi * (don Miguel Ruiz, 1997) sono :
sii impeccabile con la parola, non prendere nulla in modo personale, non supporre nulla, fai sempre del tuo meglio … che in prossimità del Primo dell’Anno si possono riassumere in:
“give PEACE a chance” ovvero “non arrabbiarti”!